Acustica – Esse Decibel
Nell’ottica di fornire istruzioni per un corretto impiego dei nostri prodotti e per ottimizzarne le prestazioni anche nell’ambito dell’acustica, Esse Team mette a disposizione dei clienti tutta l’esperienza maturata sul campo e durante le campagne di sperimentazione al fine di sviluppare, di concerto con i professionisti, le stratigrafie più idonee e le migliori soluzioni costruttive.
In particolare, attraverso l’utilizzo di conglomerati innovativi come la miscela di calcestruzzo organico mineralizzato XILITE®, Esse Team aperto la strada ad una serie di nuovi prodotti ed applicazioni afferenti ai seguenti ambiti:
- acustica ambientale (con particolare riferimento per le infrastrutture);
- acustica d’interni (trattamenti acustici destinati a scuole, teatri, auditorium, palestre, locali pubblici, etc);
- bonifica acustica di coperture leggere che denotano problematiche di fonoisolamento.
Di seguito è possibile vedere un esempio di barriera acustica per infrastrutture realizzata con pannelli XILITE® Road Acoustic.
La fotografia successiva è stata, al contrario, scattata durante le fasi di prova per la determinazione delle caratteristiche di assorbimento acustico dei pannelli XILITE® Road Acoustic pubblicata anche sulla rivista Neo Eubios di ANIT.
Sfruttando le proprietà di assorbimento acustico della miscela di calcestruzzo organico XILITE® (clicca qui per saperne di più) Esse Team ha realizzato trattamenti acustici di saloni destinati alla ristorazione e di sale prove per musica. Nella fotografia riportata di seguito è possibile vedere un esempio di realizzazione di trattamento acustico fonoassorbente realizzato in provincia di Bergamo (clicca qui per visualizzare l’articolo completo).
XILITE® denota altresì notevoli proprietà dal punto di vista termoigrometrico le quali, coniugate ad una massa volumica rilevante, lo rendono ideale per interventi di bonifica di coperture leggere caratterizzate da scarse prestazioni dal punto di vista dello sfasamento termico e dell’isolamento acustico (clicca qui per visualizzare l’articolo completo).