Close

Muri di sostegno MAMMUT

I muri di sostegno MAMMUT® prefabbricati sono strutture in cemento armato vibrato per il sostegno delle terre. Costituiti da una successione di pannelli modulari a tutta altezza, sono provvisti nel lato controterra di una o più costole di irrigidimento di altezza variabile, in funzione dell’inclinazione dell’estradosso, che si rastremano dalla base alla sommità.

Di larghezza pari a m 1.20 oppure a m 2.50, possono essere posati direttamente sul magrone di sottofondazione opportunamente dimensionato. La base del muro è inglobata nel getto della fondazione, realizzata secondo le indicazioni del progettista strutturale dell’opera, eseguito successivamente alla posa del manufatto: è così garantito il necessario ancoraggio, anche grazie alle barre di ripresa esterne presenti alla base delle costole. Il sistema funziona sia per fondazioni superficiali sia per fondazioni su pali.

Si suddividono in cinque diverse tipologie:

MAMMUT® M Faccia Vista;
MAMMUT® ME Cemerba;
MAMMUT® MP Pietra;
MAMMUT® MK Pietrerba;
MAMMUT® MT Top.

La gamma MAMMUT® si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di spinta del terreno – bassa, media o alta – e può essere utilizzata per muri di sostegno rilevati, sottoscarpa, controripa, spalle da ponte, piedritti per gallerie artificiali e barriere fonoassorbenti.

La velocità di posa elevata, il risparmio ottenuto nella fase di getto e la maturazione della parete verticale diminuiscono i tempi di attesa per il rinterro a monte. Il paramento murario può essere perpendicolare al piano di posa oppure avere un inclinazione da 0 a 15%.

Sono numerosi i vantaggi derivanti dall’impiego di MAMMUT®:

  • Risparmio del 30% sul costo totale dell’opera
  • Limitazione di manodopera specializzata in carpenteria, legatura ferro e assistenza al getto
  • Sensibile riduzione degli ammortamenti annuali, delle spese di movimentazione e dei costi per la pulizia e per la manutenzione, grazie al risparmio sui pannelli di casseratura
  • Riduzione dei tempi di realizzazione pari al 40%
  • Diminuzione dell’impatto ambientale
  • Sicurezza in cantiere grazie alla ridotta quantità di attrezzatura da lavoro necessaria
  • Maggiore velocità di esecuzione del manufatto
  • Massima versatilità, in quanto l’elemento si presta per una varietà di costruzioni.