Close

Factory Production Control

Il D.M. 14 Settembre 2005 – “Norme Tecniche per le costruzioni” ha introdotto l’obbligo della certificazione del Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC – Factory Production Control) per gli impianti di produzione di calcestruzzo confezionato con processo industrializzato laddove con il termine “calcestruzzo confezionato con processo industrializzato” si intende il calcestruzzo «prodotto mediante impianti, strutture e tecniche organizzate sia in cantiere che in uno stabilimento esterno al cantiere stesso».

Il controllo di produzione in fabbrica consiste nel controllo permanente da parte del fabbricante in relazione ai parametri che influenzano la produzione. Ciò comporta l’obbligo di documentare in forma scritta tutte le procedure adottate dal fabbricante e di registrare tutte le variabili significative atte a descrivere un prodotto o a tenere sotto controllo un processo. Con il D.M. 17/01/2018 sono state approvate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Le Linee Guida sul Calcestruzzo Preconfezionato edite dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si configurano come lo strumento tecnico di riferimento per la predisposizione del FPC. La certificazione ISO 9001 dell’azienda produttrice non è obbligatoria, ma, se posseduta, deve fare specifico riferimento alle indicazioni contenute in dette Linee guida. La certificazione prevede l’attestato di conformità alla norma di riferimento rilasciata da parte di un organismo terzo indipendente ed autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale. La notifica avviene a seguito di un’ispezione del sito produttivo e della verifica della documentazione e delle registrazioni del controllo di produzione di fabbrica con un iter programmato annuale, da parte dell’organismo certificatore stesso, che attesta l’efficacia del controllo di produzione.

Le Norme Tecniche prevedono inoltre che i materiali ed i prodotti per uso strutturale siano identificati, qualificati e accettati dai Direttori Lavori, i quali devono prescrivere e verificare che i calcestruzzi siano confezionati secondo sistemi industrializzati certificati oltre che prodotti con materie prime aventi Marcatura CE.

Tutti gli impianti di calcestruzzo Esse Team sono in possesso di certificato FPC, ai sensi delle norme sopraccitate. I certificati delle differenti unità produttive sono disponibili per il download digitale di seguito.

Certificato di conformità FPC Esse Solai (7719 download ) Certificato di conformità FPC Giuliane - Ruda (6142 download ) Certificato di conformità FPC Giuliane - Felino (6230 download )