XILITE®
Negli ultimi anni Esse Team si è impegnata nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema terrestre al punto da rendere tali aspetti il fulcro della propria strategia aziendale.
XILITE® è una miscela omogenea di calcestruzzo organico mineralizzato, un materiale innovativo in grado di offrire una forte adesione a calcestruzzi e malte tradizionali, facilmente intonacabile e del tutto compatibile con i più diffusi materiali edili e con le più moderne colle per muratura.
Esso è il risultato del lavoro svolto dal team di ricerca di Esse Team in collaborazione con Ecam Ricert e con il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Trento. La ricerca è stata rivolta allo sviluppo di un materiale versatile, in grado di risolvere problemi relativi a ponti termici e acustici, utilizzabile in condizioni nelle quali è impossibile impiegare isolanti tradizionali.
XILITE®, grazie alle sue particolari proprietà fisiche e meccaniche, si presta a molteplici possibilità di utilizzo.
Nascono, in questo modo, tre differenti tipologie di prodotti:
Caratteristiche igrometriche
XILITE® è un materiale dotato di elevate capacità igroscopiche (fino a 200 l/m³), in grado di favorire una rapida igroregolazione degli ambienti. Grazie ad una porosità di tipo aperto esso risulta adatto nelle zone a rischio risalita capillare. È inoltre altamente traspirante e permeabile al vapore.
Durabilità, igiene e resistenza al fuoco
Le fibre che costituiscono XILITE® vengono sottoposte ad un trattamento mineralizzante che ne annulla i processi di deterioramento biologico, rendendole perfettamente inerti, e ne aumenta la resistenza al fuoco. Se aggrediti dal fuoco, gli elementi si trasformano progressivamente in un isolante leggero e refrattario in grado di proteggere le strutture retrostanti. Il processo di mineralizzazione e il legante in magnesite rendono il prodotto inattaccabile da insetti, termiti e roditori, in completa assenza di sostanze nocive.
Il processo di mineralizzazione e il legante in magnesite rendono il prodotto inattaccabile da insetti, termiti e roditori, in completa assenza di sostanze nocive. La magnesite inoltre elimina i cinque principali ceppi di batteri contribuendo al mantenimento dell’igiene ambientale. Molto elevata anche la durabilità agli agenti atmosferici, testata in camera climatica oltre i 200 cicli.
Capacità termica e Leggerezza
Nonostante una massa volumica decisamente inferiore rispetto a quella dei normali materiali strutturali impiegati in edilizia, XILITE® risulta adatto per contenere le oscillazioni delle temperature interne e limitare il surriscaldamento degli ambienti, grazie ad un’elevata capacità termica.
Isolamento termico e resistenza
Il basso valore di conducibilità termica, abbinato ad una buona resistenza meccanica, pone XILITE® nel ristretto novero dei materiali edili in possesso della combinazione di queste caratteristiche, caratteristiche che lo configurano come idoneo per la risoluzione di molteplici ponti termici.
In base al grado di compattazione e a piccole variazioni sulle miscele di impasto è possibile ottenere tre livelli di resistenza; ciò permette l’utilizzo di XILITE® anche nei casi in cui la portanza risulta il requisito fondamentale. Di seguito sono riportate le caratteristiche meccaniche del materiale nelle tre versioni attualmente in produzione, rispettivamente individuati dai seguenti codici di miscela: A2GR2 (per i prodotti Comfort e Window), A2GR3 (per i prodotti Comfort e Block) e B2GR5 (per Block Portante).
Performance acustiche
In virtù di una massa volumica elevata (per quanto inferiore a quella dei più comuni materiali da costruzione) e della sua natura fonoassorbente, XILITE® è in grado di fornire notevoli performance acustiche, rivelandosi adatto, declinato nelle sue varianti Comfort e Block anche a migliorare le caratteristiche acustiche esistenti o previste da progetto di coperture e murature.
Recenti rilievi hanno permesso di verificare in opera il miglioramento delle prestazioni acustiche di una copertura sottoposta ad intervento di bonifica mediante applicazione di pannelli XILITE® Comfort rispetto alla situazione di partenza.