Close

Architravi Arco®

Il manufatto Architrave Arco® rientra nella definizione di «parte prefabbricata di un architrave composito» in conformità alla norma tecnica di prodotto UNI EN 845-2:2016 (indicata come riferimento all’interno della norma UNI EN 1996-1 “Eurocodice 6 – Progettazione delle strutture di muratura, Parte 1-1: Regole generali per strutture di muratura armata e non armata”).

Tale definizione comprende tutti quegli elementi prefabbricati che, resi collaboranti con la muratura ad essi sovrastante (in numero variabile di corsi), vanno a costituire quello che la norma tecnica definisce «architrave composito» (o «architrave a struttura mista», così come indicato nell’Eurocodice 6).

Gli Architravi precompressi Arco® possono essere utilizzati nella realizzazione dell’intradosso di porte e finestre, sia interne che esterne. Possono vantare una notevole maneggevolezza nella posa in opera, un’elevata resistenza agli sforzi, un’ottima adesione dell’intonaco e del calcestruzzo e notevoli caratteristiche di isolamento termico.

Sono disponibili per il download digitale nella colonna a sinistra della presente pagina un manuale d’istruzioni informativo e descrittivo in rapporto al prodotto e contenente alcune informazioni e considerazioni relative alla modalità di calcolo e utilizzo del medesimo, un modulo di calcolo (in formato excel) e una serie di ulteriori documenti contenenti prestazioni termiche e strutturali del manufatto in sé per sé con particolare riferimento alla fase di montaggio.