Close

Skate/freerun/parkour park

Lo skateboarding è uno sport a carattere tipicamento urbano nato negli anni ’60 negli Stati Uniti e lo skatepark è un luogo appositamente creato per permettere agli skater di eseguire evoluzioni su delle rampe chiamate pipe o half-pipe.

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90 e consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza di movimento possibile attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc. Il free running, al contrario, può essere definito come l’arte di spostarsi in ambienti urbani e rurali in modo da creare spettacolo e valorizzando la bellezza dei movimenti mutuando tecniche ed estetica proprie di altre discipline, come per esempio la ginnastica acrobatica.

Tutte queste discipline possono essere praticate in ambiente urbano e in particolare all’interno di skate/parkour/freerun park attrezzati con appositi ostacoli e rampe da superare.

Esse Team, sfruttando le caratteristiche dei manufatti a doppia lastra Bilastra® – opportunamente customizzati al fine di ricalcare le particolari forme richieste da progetto – è in grado di realizzare rampe e ostacoli riducendo significativamente i tempi di realizzazione rispetto alle tipiche lavorazioni manuali normalmente poste in atto per questo genere di realizzazioni e assicurando un elevata qualità del faccia a vista.

Di seguito si riporta un esempio di realizzazione di un Freerun Park a Breda, nei Paesi Bassi, nel quale i vari ostacoli sono stati creati utilizzando manufatti a doppia lastra Bilastra® (qui l’articolo completo).

ParkourPark