Esse Board®
Negli ultimi anni Esse Team si è impegnata nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema terrestre al punto da farli divenire fulcro della strategia aziendale. Il team di ricerca e sviluppo ha aggiunto un nuovo utilissimo prodotto alla famiglia ESSE Therm System®. ESSE BOARD® è un elemento nato dall’esigenza di realizzare edifici sempre più energeticamente efficienti senza rinunciare alla semplicità e velocità di realizzazione.
Negli edifici di nuova generazione (Zero Energy Building – ZEB) la continuità degli isolamenti è di fondamentale importanza. Più gli edifici sono performanti e maggiore è l’influenza negativa dei ponti termici, i quali sono principalmente causati da disomogeneità della capacità isolante all’interno di una superficie disperdente oltre che da punti di discontinuità geometrica.
In particolare ESSE BOARD® trova applicazione negli edifici in muratura e permette l’attenuazione/eliminazione del ponte termico al nodo tra muratura e solaio. ESSE BOARD® è leggero e si posa in continuità alla muratura, non necessita di competenze particolari e non implica complicanze operative permettendo, inoltre, di evitare la realizzazione dei casseri perimetrali per il getto degli orizzontamenti ed esaltando la semplicità di posa e la velocità di realizzazione le quali, insieme all’estrema economicità, risultano essere i punti di forza degli edifici in muratura.
ESSE BOARD® è costituito da un pannello in EPS, avente uno spessore di 6 cm e densità media di 20 kg/m³, ancorato ad un travetto in c.a. che ne garantisce la stabilità e ne permette l’ancoraggio alla muratura sottostante. Le lastre in EPS sono zigrinate per aumentare il grado di adesione al travetto stabilizzante e al getto del solaio.
La lunghezza standard dell’elemento è di 150 cm, le altezze sono variabili da un minimo di 16 cm ad un massimo di 30 cm. A richiesta possono essere realizzate anche altre dimensioni. Lo zoccolo stabilizzante è realizzato in calcestruzzo strutturale C32/40 valido come copriferro per le armature del cordolo e del solaio.