Close

Esse Therm®

ESSE Therm NewL’architettura moderna è caratterizzata dalla forte presenza di sbalzi ed aggetti, con tutte le relative problematiche dovute alla necessità di coniugare isolamento termico ed esigenze di continuità strutturale.

Il connettore strutturale termoisolante Esse Therm®, installato in corrispondenza del punto di attacco dello sbalzo in facciata, consente di mantenere la continuità dell’isolamento di facciata annullando uno dei più tipici ponti termici, senza rinunciare ad un comportamento strutturale rigido e stabile (verificato secondo le norme tecniche delle costruzioni NTC 2008).

In particolare Esse® Therm è stato sviluppato da un punto di vista ingegneristico per rispondere a tutte queste esigenze, implementando una logica di soluzione:

  • tecnicamente flessibile e quindi adattabile alle più diverse geometrie;
  • economicamente conveniente in relazione al risparmio energetico ed alla prevenzione di danni all’immobile causati da muffe ed efflorescenze associate al ponte termico;
  • perfettamente integrata con le modalità operative delle costruzioni in calcestruzzo armato e muratura odierne e con tutti i prodotti della gamma Esse Therm® System.

L’immagine di seguito, recante una modellazione dell’andamento delle temperature, evidenzia chiaramente il corretto isolamento del nodo in presenza di Esse Therm®. Il calcolo è stato eseguito applicando il metodo agli elementi finiti per strutture tridimensionali definito dalla norma UNI EN 12011.

Essetherm

Esse Therm® è un prodotto conforme alle specifiche Casaclima,in grado di soddisfare tutti requisiti richiesti dall’Agenzia in termini di:

  • isolamento termico (Allegato A della direttiva tecnica Casaclima), in quanto è un elemento a taglio termico con strato di isolamento caratterizzato da λ=0,031 W/(m K)<0,040 W/(m K) con spessore minimo di 8 cm; e quindi adattabile alle più diverse geometrie;
  • benessere igrotermico (Allegato C – Requisiti per Certificazione GOLD), in quanto la sua applicazione consente sempre di ottenere temperature superficiali interne superiori a 17°C.

Tra i vantaggi in esercizio derivanti dall’adozione del sistema modulare Esse Therm® è possibile indicare:

  • l’estrema facilità di finitura mediante rasatura, oppure con incollaggio di eventuale cappotto termico aggiuntivo;
  • la possibilità di ottenere una coibentazione termica uniforme e permanente;
  • la durabilità e l’inalterabilità nel tempo, in quanto gli elementi costituenti Esse Therm®, sono imputrescibili, inattaccabili da muffe e batteri, non igroscopici e dimensionalmente stabili;
  • il comfort abitativo dovuto all’alto grado di termoisolamento e alla distribuzione costante della temperatura;
  • la riduzione del rischio di danni agli immobili, in quanto l’utilizzo di Esse Therm® permette di prevenire la formazione di efflorescenze, la termoforesi e l’instaurarsi di condizioni ambientali insalubri;
  • la prevenzione della formazione di condensa all’interno dell’involucro, mantenendo così un’ottima qualità dell’aria;
  • il forte risparmio in termini energetici, pari anche al 20% in un edificio in classe A;
  • la possibilità di realizzare elementi su misura per lunghezza, altezza e spessore di isolamento nonché per tipo di armatura del cordolo;
  • il comportamento stabile in opera;
  • l’antisismicità: tutta la gamma di prodotti, compresi gli elementi creati su misura, sono concepiti per soddisfare i requisiti in materia sismica dettati dal D.M. 14/01/2008.

Ad essi si aggiungono alcuni ulteriori vantaggi operativi, tra i quali:

  • il peso ridotto, cui si accompagna un’estrema facilità nelle operazioni di trasporto, sollevamento in quota e posa in opera (peso attorno ai 6 kg a pezzo);
  • la semplicità di installazione, poiché il sistema è stato concepito per agevolare le fasi di posa della carpenteria;
  • la flessibilità d’impiego, in quanto le diverse forme standard disponibili e il ridotto ingombro consentono diverse applcazioni anche in corrispondenza di travi/solai a ginocchio ed elementi verticali;

Certificato d’Idoneità Tecnica (CIT)

A seguito di un lungo periodo di sviluppo e sperimentazione iniziato nel 2012, Esse Solai S.r.l. ha richiesto ed ottenuto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) il rilascio del Certificato di Idoneità Tecnica all’impiego relativo ai prodotti Esse Therm® tipo Monoverso e Biverso.

L’iter di approvazione ha preso le mosse dall’esame della documentazione tecnica fornita da Esse Solai, documentazione recante i principi di progettazione e le modalità di calcolo e verifica strutturale e i risultati forniti da un’estesa campagna prove svolta in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

Il documento, disponibile per il download in formato pdf nel box a fondo pagina, riassume le caratteristiche costruttive, le modalità di produzione, le caratteristiche dei materiali impiegati e il campo di utilizzo, con particolare riferimento alle possibilità di utilizzo delle tipologie Monoverso e Biverso in zona sismica.

Ricordiamo che il documento rilasciato fornisce i limiti di impiego e le direttive da attuare nell’utilizzo dei prodotti oggetto di CIT e che è importante tenere in considerazione le prescrizioni contenute in calce. In merito ai connettori termoisolanti si precisa che in Italia è indispensabile il soddisfacimento delle caratteristiche di antisismicità.

Esse Therm® Mini

Esse Therm® è altresì disponibile in una versione denominata “Mini”, concepita e sviluppata per soddisfare esigenze legate a geometrie e azioni contenute. Esse Therm® Mini risulta ideale per l’impiego in sbalzi di spessore e luci contenuti, quali gronde, piccoli balconi , cordoli e mensole per l’appoggio di muratore o carichi concentrati. Il passo maggiorato e l’ingombro ridotto delle armature, rispetto alle altre serie standard, consentono una maggiore flessibilità nelle situazioni di geometrie più contenute.

Il sistema di gestione della qualità di Esse Solai, certificato UNI EN ISO 9001:2008, sovrintende al processo di fabbricazione di Esse Therm®; tutti i materiali utilizzati risultano pertanto certificati e marcati CE, in ottemperanza a quanto richiesto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

In caso di applicazioni particolari è possibile contattare direttamente l’Ufficio Tecnico di Esse Solai per una progettazione ad hoc.