Pannello TRIGON®
Il Pannello TRIGON® è un innovativo manufatto in laterocemento, le cui caratteristiche distintive sono le nuove geometrie dei laterizi e la presenza dei tralicci.
La struttura è costituita da 3 file di blocchi in laterizio, fra le quali vengono gettate due nervature in calcestruzzo avente una resistenza caratteristica R’ck superiore a 30 N/mm2; le caratteristiche fisico-meccaniche del conglomerato sono controllate statisticamente nel laboratorio presente presso lo stabilimento. Il pannello è irrigidito da due tralicci elettrosaldati che garantiscono una perfetta continuità tra getto prefabbricato e getto integrativo. L’armatura di progetto, posizionata sopra un distanziatore appositamente studiato, si trova nelle due nervature centrali pregettate e nelle scanalature laterali del pannello. La sporgenza di tale armatura, in abbinamento all’armatura aggiuntiva opportunamente disposta nelle nervature gettate in cantiere, garantisce un adeguato ancoraggio. Al fine di rendere solidali i pannelli è necessario prevedere una soletta superiore di calcestruzzo gettato in opera, di spessore non inferiore a 4 cm.
IMPIEGHI: realizzazione di orizzontamenti e coperture in strutture per l’edilizia civile, abitativa e sociale.
Gli elementi di innovazione
- LARGHEZZA NERVATURA • Aumento della sezione resistente a taglio
I vantaggi: maggiore autoportanza, ottemperamento delle normative in vigore senza riduzione della prestazione. - AUTOPORTANZA • Posa in opera con un numero ridotto di puntelli
I vantaggi: i pannelli possono essere utilizzati in completa autoportanza fino luci di 3.00 m; i tempi di armo e disarmo delle opere provvisorie si riducono. - PRESENZA DEL TRALICCIO • Presenza di un traliccio elettrosaldato nelle nervature parzialmente pregettate
I vantaggi: assoluta monoliticità del getto prefabbricato con i successivi getti in opera, maggiore sicurezza nelle fasi di movimentazione. - COPRIFERRO GARANTITO • Doppia cartella in laterizio e presenza di un distanziatore speciale
I vantaggi: resistenza al fuoco garantita, assenza di interferenze tra l’armatura dei pannelli e quella delle travi o dei cordoli.