Close

XILITE® Block

XILITE® è una miscela omogenea di calcestruzzo organico mineralizzato. Un materiale innovativo in grado di offrire una forte adesione a calcestruzzi e malte tradizionali, facilmente intonacabile e del tutto compatibile con i più diffusi materiali edili e con le più moderne colle per muratura, sviluppato da ESSE Solai in collaborazione con Ecam Ricert e con l’Università degli Studi di Trento.

Il basso valore di conducibilità termica, abbinato ad una buona resistenza meccanica, pone XILITE® nel ristretto novero dei materiali edili in possesso della combinazione di queste caratteristiche, cui si vanno ad assommare grandi capacità igroscopiche (fino a 200 l/m³), un’elevata velocità di igroregolazione degli ambienti, nonché la capacità di prevenire il fenomeno della risalita capillare, la traspirabilità e la permeabilità al vapore.

Declinato nella sua variante Block, XILITE® consente di risolvere le problematiche legate al rischio di risalita capillare e alla presenza di ponti termici verticali, tipiche delle costruzioni edili in genere.

Risalita capillare

L’umidità di risalita è una delle problematiche legate all’umidità più comunemente diffuse e riguardante sia i vecchi edifici, sia le costruzioni più recenti. Si manifesta laddove il sistema di impermeabilizzazione sia danneggiato, inefficace oppure mancante. In sostanza, per via del fenomeno della capillarità, l’acqua presente nel terreno risale dalle fondazioni dell’edificio manifestandosi nella zona bassa delle muratura causando macchie ed efflorescenze (cfr. immagine seguente). Il livello di risalita dell’umidità nei muri dipende dalla quantità di acqua presente nel sottosuolo, dalla porosità e dalla capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, nonché dai fenomeni atmosferici e stagionali. Il calcestruzzo, il laterizio ed i materiali più comunemente utilizzati in edilizia presentano una forte predisposizione a questo fenomeno a causa della loro microporosità.

img1

XILITE® Block previene la risalita capillare e la formazione di muffe, distaccamenti d’intonaco ed efflorescenze alla base delle murature. Grazie alla sua porosità aperta, funge da separatore tra le microporosità della fondazione e quelle della muratura in laterizio,interrompendo il fenomeno della capillarità. Inoltre, grazie alle proprietà igroscopiche favorisce lo smaltimento di acqua e vapore immessi durante la realizzazione e l’esercizio della costruzione.

img3

Ponti termici verticali

Il ponte termico è una zona limitata dell’involucro nella quale si amplifica il fenomeno della dispersione termica. Questo può essere causato da discontinuità geometriche o strutturali. Nell’edilizia moderna, caratterizzata da importanti coibentazioni e dall’utilizzo di serramenti a tenuta, l’effetto dei ponti termici si è notevolmente amplificato. Uno dei ponti termici più frequenti e difficilmente risolvibili è quello che si realizza alla base dei muri, in particolare nei locali confinanti con il terreno, con l’esterno o con ambienti temperatura non controllata.

img5

XILITE® Block, posto tra solaio e muratura, con spessore minimo pari a 10 cm, realizza la continuità di isolamento tra solaio e muratura e annulla il ponte termico tipicamente presente alla base delle murature.

img2

Resistenza

Il materiale XILITE® risulta essere caratterizzato, in virtù della propria natura, da buoni valori di resistenza meccanica. In particolare, agendo sul grado di compattazione e attuando piccole variazioni sulle miscele d’impasto, è stato possibile ottenere differenti livelli di resistenza. Nasce in questo modo XILITE® Block Portante, una variante del blocco originale concepita e sviluppata per coniugare le proprietà termoigrometriche di XILITE® con caratteristiche meccaniche significative, ideale per la realizzazione del taglio termico nelle strutture in muratura portante.

XILITE® Block e XILITE® Block Portante traggono origine da due differenti miscele (codificate A2 GR3 e B2 GR5 rispettivamente) le cui caratteristiche fisiche e meccaniche sono riassunte nelle due tabelle riportate di seguito. In particolare, i blocchi portanti presentano una resistenza a compressione per carichi verticali pari a 5,0 MPa e una resistenza a compressione per carichi orizzontali pari a 3,5 MPa (differenza dovuta alla conformazione dei blocchi e alla loro stratificazione); valori che ne hanno consentito la certificazione come blocchi in muratura portante ai sensi della norma UNI EN 771-3 e che superano i requisiti minimi per l’utilizzo nelle costruzioni antisismiche in muratura ai sensi del D.M. 14/01/2008.

Tab XILITE Block modificata trasp

tab2

XILITE® Block Portante è compatibile con tutti i sistemi per muratura armata e può essere tagliato e lavorato direttamente in cantiere mediante il semplice utilizzo di una sega elettrica, al fine di ricavare le forature atte al passaggio delle armature, laddove presenti. Nel video di seguito è possibile vedere una tipica operazione di taglio e modellazione di un blocco XILITE® portante effettuata direttamente in cantiere.

La sua duttilità, specialmente in rapporto ai prodotti per la realizzazione del taglio termico verticale più diffusi sul mercato (vetro cellulare, calcestruzzo cellulare, laterizio porizzato, ecc.), consente di trasferire e distribuire gli sforzi interni senza incorrere nella rottura del blocco.

Di seguito alcune immagini nelle quali è possibile vedere le modalità di posa in cantiere di XILITE® Block Portante.

Condizioni di impiego

isoIl blocco deve essere installato alla base della struttura muraria, in continuità con gli isolamenti all’estradosso di solaio e con il cappotto esterno.

Al di sopra del primo corso di blocchi si prosegue con la muratura prevista da progetto; nel caso si tratti di una mura portante si dovrà ricorrere all’utilizzo di blocchi portanti e porre la dovuta attenzione alla predisposizione delle forature necessarie per il passaggio delle armature verticali, laddove previste. E’ possibile intonacare o rasare la parte rimanente con gli stessi prodotti previsti per la finitura del muro.

Poiché XILITE® è igroscopico, traspirante e permeabile al vapore dovranno essere adottate misure adeguate affinché non venga saturato dall’acqua dei getti dei massetti in corso d’opera. In particolare si consiglia l’utilizzo di un materassino o di altra barriera all’acqua risvoltati sul lato interno.

Dimensioni disponibili

– Altezza: 10/15 cm
– Larghezza: 20/25/30 cm
– Lunghezza: 50 cm

È comunque possibile richiedere geometrie ad hoc per esigenze specifiche.

Per ottenere spessori maggiori si ricorre all’utilizzo di due o più corsi di XILITE® Block H = 10 cm.

Gli elementi XILITE® Block H = 10 cm possono essere utilizzati efficacemente anche per i contorni finestre (XILITE® Window)