XILITE® Window
In virtù delle proprie caratteristiche fisiche, meccaniche, termoigrometriche e acustiche, XILITE® si presta efficacemente a varie possibilità d’utilizzo.
In particolare, declinata nella sua variante Window, la miscela di calcestruzzo organico mineralizzato ideata e sviluppata da Esse Team, consente di risolvere le problematiche, tipiche delle aperture e dei contorni finestra.
Risoluzione dei ponti termici tra serramento e muratura
Nella pratica edilizia corrente, i serramenti vengono generalmente fissati ad un falso telaio in legno morbido di spessore variabile dai due ai tre centimetri cementato sui bordi interni della muratura; detto sistema non è in grado di garantire continuità dell’isolamento tra muratura e serramento. L’assenza di un corretto particolare di raccordo dell’isolamento e la mancanza di una tenuta all’aria duratura rappresentano la principale causa del ponte termico tra serramento e muratura.
Il ponte termico determina una forte riduzione della temperatura superficiale interna, favorendo il conseguente deposito del vapore acqueo contenuto nell’ambiente interno sulle superfici fredde. La formazione di condense sulla muratura perimetrale e il percolamento di umidità dal serramento possono causare la proliferazione di muffe, il degrado delle finiture e la formazione di difetti estetici.
L’applicazione di XILITE® Window in corrispondenza del contorno finestra permette di ottenere la continuità di isolamento tra il cappotto esterno e il serramento e di raggiungere temperature superficiali interne più alte rispetto a sistemi tradizionali. Superfici interne più calde si riflettono in prestazioni energetiche migliori e, soprattutto, nell’eliminazione delle zone di deposito di condensa e di conseguente proliferazione di muffe. È possibile, in tal modo, aumentare il comfort dei locali riducendo l’effetto dei ponti termici e abbattendo le dispersioni localizzate, ottenendo anche un risparmio energetico importante.
Solidità della connessione tra muratura e serramento
La connessione del serramento al falso telaio in legno si affida all’ancoraggio alla muratura mediante zanche metalliche e alla cementificazione tra due materiali (legno e muratura) caratterizzati da comportamenti igrometrici molto differenti. Le differenti dilatazioni termiche dei due materiali possono, pertanto, andare ad ingenerare fessurazioni in corrispondenza dell’interfaccia tra di essi, compromettendo a loro volta la tenuta all’aria e lasciando alle zanche il compito di resistere in modo puntuale alle sollecitazioni meccaniche.
XILITE® Window, grazie alle sue caratteristiche di resistenza meccanica, stabilità dimensionale e capacità isolante, si configura come il materiale ideale per risolvere il ponte termico tra muratura e serramento ed evitare l’insorgere di fessurazioni nel giunto di malta e il perpetrarsi di distacchi dalla muratura poiché le dilatazioni termiche e le caratteristiche fisiche del materiale sono molto simili a quelle dei blocchi normalmente utilizzati per il tamponamento perimetrale.
Prestazioni acustiche
La presenza di fessurazioni e di distaccamenti localizzati tra il falso telaio e la muratura, oltre a determinare l’insorgere di infiltrazioni d’aria e amplificare l’effetto del ponte termico, rappresenta la principale causa delle scarse prestazioni in termini di isolamento acustico di facciata riscontrate nella pratica edilizia. A fianco è riportato un diagramma recante i risultati di una prova intensimetrica del passaggio di rumore attraverso una porta finestra in cui è presente un ponte acustico nel dettaglio di connessione (visibile nella parte alta).
L’utilizzo di XILITE® Window, in virtù delle sue proprietà termoigrometriche – non dissimili da quelle della muratura cui esso viene applicato – consente di evitare il problema della fessurazione all’interfaccia tra falso telaio in legno e muratura garantendo in questo modo la tenuta all’aria, requisito indispensabile al fine di ottenere performance acustiche elevate (e in ogni caso superiori a quelle tipiche di materiali leggeri come EPS, XPS e poliuretani).
Modalità di posa
XILITE® Window è disponibile in pannelli standard da ritagliare in opera o in elementi su misura. Di seguito le quattro fasi di lavorazione necessarie per la posa del prodotto.
- Regolarizzazione delle superfici dei lati interni con uno strato di malta, si deve procedere alla stesura del collante sulla superficie di posa e sui pannelli XILITE®;
- Incollaggio del pannello XILITE® sulla spalla tramite pressione fino ad ottenere rifiuto del collante seguita da tassellatura con tasselli da cappotto a taglio termico;
- Installazione dei pannelli superiori e inferiori e stuccatura delle fughe;
- Installazione degli elementi di finitura (ad es. ripiani e cassonetti) e posa del telaio.
Occorre, infine, porre attenzione ai seguenti aspetti in fase di installazione:
- Il fissaggio di XILITE® Window deve essere sempre preceduto da una corretta preparazione della muratura;
- I tasselli e tutti gli elementi di fissaggio che attraversano XILITE® devono essere resistenti alla corrosione;
- Qualora si voglia installare una piana in pietra sul lato inferiore, essa dovrà essere incollata sopra XILITE® Window, in maniera tale da ridurre notevolmente l’effetto del ponte termico.
Riassumendo, utilizzare XILITE® Window significa:
- Eliminare gli effetti di dispersione energetica legati alla connessione muratura/serramento;
- Prevenire problemi di muffa e condensa;
- Incrementare il comfort interno grazie a temperature superficiali interne elevate;
- Garantire una solida connessione meccanica tra telaio del serramento e muratura;
- Garantire la massima prestazione acustica del serramento prevenendo ponti acustici tipici e fornendo prestazioni migliori rispetto a quelle tipiche dei materiali leggeri sintetici (EPS / XPS / poliuretani).