Antisismica
Come recentemente portato all’attenzione dai tristi avvenimenti di cronaca, il territorio italiano è notoriamente classificato in zone a differente rischio sismico;si riporta, a questo proposito, di seguito la mappa del rischio sismico sul territorio nazionale elaborata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) successivamente al verificarsi del terremoto del Molise del 2002.
Pertanto, coerentemente con quanto richiesto dalle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2008), la progettazione di edifici ed infrastrutture sul territorio italiano non può più prescindere da un’adeguata progettazione antisismica.
In tal senso e sfruttando l’esperienza acquisita sul campo dalla propria équipe tecnica e da alcuni partner da tempo attivi nell’ambito della progettazione strutturale, Esse Team è in grado di fornire:
- soluzioni costruttive vantaggiose dal punto di vista sismico (per es. l’adozione di solai a lastre prefabbricate ad armatura incrociata DUAL® Solution, pareti e setti a doppia lastra sfruttando i manufatti Bilastra®, scatolari con Top Bridge® nonché i connettori strutturali termoisolanti Esse Therm® idonei all’impiego in zona sismica);
- servizi complementari relativi alla progettazione di edifici e infrastrutture in zona sismica.