Esse Therm®: rilasciata l’idoneita’ tecnica da parte del CSLP
A seguito di un lungo periodo di sviluppo e sperimentazione iniziato nel 2012, Esse Solai S.r.l. ha richiesto ed ottenuto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) il rilascio del Certificato di Idoneità Tecnica all’impiego relativo ai prodotti Esse Therm® tipo Monoverso e Biverso.
L’iter di approvazione ha preso le mosse dall’esame della documentazione tecnica fornita da Esse Solai, documentazione recante i principi di progettazione e le modalità di calcolo e verifica strutturale e i risultati forniti da un’estesa campagna prove svolta in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.
Il documento, disponibile per il download in formato pdf, riassume le caratteristiche costruttive, le modalità di produzione, le caratteristiche dei materiali componenti e il campo di utilizzo, con particolare riferimento alle possibilità d’impiego delle tipologie Monoverso e Biverso in zona sismica.
Ricordiamo che il documento rilasciato fornisce i limiti di impego e le direttive da attuare nell’utilizzo dei prodotti oggetto di CIT e che è importante tenere in considerazione le prescrizioni contenute in calce. In merito ai connettori termoisolanti si precisa che in Italia è indispensabile il soddisfacimento delle caratteristiche di antisismicità.
[Download non trovato] |