Close

23 Gennaio 2018

Fornitura Bilastre e solai per edificio adibito a uffici

SAGI Pelletterie risulta collocata entro il comune di Dueville, in provincia di Vicenza, in un sito comprendente la zona produttiva (SUB 3) e due ulteriori edifici codificati come SUB 4, originariamente composto da due piani fuori terra adibiti a uffici e laboratori, e SUB 2, composto da quattro livelli di cui uno interrato adibito a locanda e albergo negli anni ’50 e ’60.

L’intervento, progettato a cura dell’Arch. Raffaele Todesco (progettazione architettonica) e dell’Ing. Michele Locatelli (calcolo strutturale) e realizzato dall’impresa edile Morbiato S.a.s, ha comportato la demolizione e la ricostruzione dei due edifici con cambio di destinazione d’uso, per quanto riguarda il SUB 2, da residenziale ad artigianale con utilizzo esteso di manufatti prefabbricati progettati e forniti da Esse Team.

Il primo dei due nuovi edifici risulterà così composto:

  • Piano interrato adibito a magazzino, realizzato mediante utilizzo di manufatti Bilastra® (fatta eccezione per una parete in lastra singola per getto contro terra);
  • Piano terra adibito a magazzino, in elementi Bilastra®;
  • Piani primo e secondo adibito a laboratorio in elementi Termobilastra® per via della necessità di coibentazione;
  • Piano terzo in Bilastra® (sbarco vano ascensore in copertura).

I solai di questo edificio sono tutti del tipo Dual® Solution con luce libera di ca. 10 m.

Il secondo edificio è sorretto da pilastri a base circolare obliqui prefabbricati in acciaio e travi reticolari (fornite da StercheleGroup) con solai a pannelli alveolari autoportanti in calcestruzzo armato precompresso New-Cem® completati da lastre prédalle Trigon® con spondina a sbalzo.

Grazie alle caratteristiche degli elementi prefabbricati scelti è stato possibile realizzare un’edificio sismicamente ed energeticamente efficiente rispettando la tempistica richiesta dal cliente.

La fornitura si componeva di ca. 1000 m² di elementi a doppia lastra, ca. 700 m² di lastre prefabbricate ad armatura bidirezionale, di 50 m di travi, 50 m di pilastri e di circa 350 m² di solai alveolari

Di seguito si riporta una gallery fotografica delle fasi di realizzazione dell’intervento.