Fornitura di solai alveolari per piattaforma logistica
Esse Team ha progettato e fornito circa 64.000 m² di solai alveolari autoportanti New-Cem GI H30 nell’ambito di un’intervento per la realizzazione di una piattaforma logistica nell’area portuale di Trieste compresa tra lo Scalo Legnami e l’ex-Italsider (Ferriera di Servola) e delle conseguenti opere di collegamento.
La costruzione dell’opera è articolata in diversi step, a partire dalla realizzazione della conterminazione strutturale lungo mare, cui seguirà la realizzazione dei pali di fondazione. Successivamente, tramite apposite gru di sollevamento, si procederà alla posa dei pannelli alveolari New-Cem® costituenti il solaio della banchina pensile da terra verso il mare). In tal modo, procedendo secondo una maglia generalmente quadrata di lato pari a 10 m, si andrà a realizzare l’intera banchina.
L’impalcato è costituito da una soletta monolitica in c.a. post-compresso, dello spessore minimo di 50 cm. Verranno realizzate delle nervature unidirezionali (larghezza netta 1.4 m, altezza netta 0.8 m), rinforzate con profili metallici collaboranti e cavi monotrefolo di precompressione, su cui andranno a poggiare gli elementi prefabbricati (pannelli alveolari) con funzione di cassero autoportante a perdere. Al loro estradosso infatti si esegue il getto della soletta in c.a., spessa 50 cm, armata con barre d’armatura lenta e trefoli per la post-compressione.
La collaborazione tra il committente I.CO.P. Spa di Basiliano (UD) e Esse Team permetterà un ritmo di posa di circa 1000 m² settimanali.