Close

25 Febbraio 2015

POR FESR 2007-2013: concluso il progetto di ricerca sul calcestruzzo organico

 

SVILUPPO PRODOTTI IN CALCESTRUZZO ORGANICO

INTERVENTO REALIZZATO AVVALENDOSI DEL FINANZIAMENTO POR –
OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE
PARTE FESR “FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE” 2007-2013

AZIONE 1.1.3 MISURA I

logo por veneto fesrIL VENETO UNA REGIONE DELL’EUROPA

 

 

La Regione Veneto annuncia la conclusione del progetto di ricerca finanziato attraverso il Piano Operativo Regionale per la Competitività Regionale e l’Occupazione (POR CRO) periodo 2007 – 2013, cui ESSE Solai ha attivamente preso parte negli ultimi tre anni.

Obiettivo della ricerca lo studio e la messa a punto di un nuovo componente denominato “calcestruzzo organico” (dalle cui campagne di sperimentazione e relativi risultati è stato creato il prodotto XILITE®), utilizzabile per realizzazione di manufatti edili e avente caratteristiche del tutto differenti da quelle del calcestruzzo classico, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della sostenibilità nell’utilizzo delle risorse.

Il nuovo prodotto è stato sviluppato a partire dalle tecnologie produttive caratterizzanti la realtà aziendale di ESSE Solai e operando in maniera innovativa sulla natura e sulla matrice del materiale. La bontà delle caratteristiche intrinseche del calcestruzzo organico è stata valutata in relazione alle proprietà meccaniche, termiche e acustiche oltre che in relazione agli aspetti della salubrità e della durabilità, requisiti tipici per i manufatti attualmente più utilizzati nell’ambito delle opere di ingegneria. Molteplici e diversificati, infine, i campi di utilizzo del calcestruzzo: dai pannelli isolanti alle barriere acustiche, passando per elementi per muratura o per solai.

Nell’ambito del progetto di ricerca è stato altresì realizzato un impianto pilota presso la sede operativa aziendale, per lo stampaggio dei primi prototipi di materiale.