Close

13 Dicembre 2017

Realizzazione tunnel ferroviario con Top Bridge

Mediante utilizzo dei manufatti prefabbricati Top Bridge® è stato possibile realizzare un impalcato ad elevate prestazioni al di sotto del quale è stato ricavato, mediante successivo scavo, un tunnel che ospiterà il tracciato ferroviario attualmente passante in superficie attraverso il territorio del comune di Lavis (TN).

La realizzazione del tunnel è stata effettuata senza necessità d’interrompere il traffico ferroviario per lungo periodo poiché, grazie alle caratteristiche di portanza dei manufatti Top Bridge®, è stato possibile realizzare un impalcato in grado di resistere ai carichi ferroviari in fase provvisoria (cioè nella fase nel quale il traffico ferroviario ha continuato a svilupparsi in superficie al di sopra di esso) e al traffico stradale di prima categoria in seguito (cioè nella fase in cui il tracciato ferroviario risulterà completamente interrato per la lunghezza del tunnel lasciando campo libero al traffico automobilistico in superficie).

L’intervento ha previsto l’esecuzione di uno scavo fino ad una certa quota in corrispondenza della quale è stata realizzata una berlinese sui due fronti dello scavo con relativi cordoli di testa; successivamente si è proceduto alla posa dei manufatti prefabbricati – appoggiati al di sopra dei suddetti cordoli – e dell’armatura di complemento seguita, infine, dal getto della cappa di completamento. 

A soletta ultimata si è proceduto all’esecuzione di uno scavo a sezione parzializzata fino al raggiungimento della quota di fondo del tunnel, il tutto senza interrompere il traffico se non per la durata della posa dei manufatti e dell’esecuzione e maturazione del getto.

La realizzazione dei cordoli, della soletta e della berlinese ha in sostanza costituito il preludio all’esecuzione dello scavo vero e proprio del tunnel, effettuato in condizioni di normale traffico ferroviario al di sopra dell’impalcato.

Le fasi conclusive dell’intervento prevedono l’esecuzione di un getto di calcestruzzo a spruzzo sui lati del tunnel, la posa dell’armatura della fondazione e il getto della medesima, completato dall’applicazione del manto d’impermeabilizzazione, dalla posa dell’armatura, dal getto delle contropareti e infine dalle sistemazioni finali.

L’opera si sviluppa su di una lunghezza di circa 600 m, per un totale di circa 5400 m³ di impalcato realizzato con manufatti Top Bridge® U14H50 (nei tratti curvi) e U14H60 (nei tratti rettilinei), completati da cappa in calcestruzzo gettato in opera di spessore pari a 20 cm.

L’esecuzione delle opere edili è stata effettuata a cura dell’impresa Carron S.p.A. Costruzioni Generali.

Di seguito alcune gallery fotografiche e una clip video descrittive delle fasi di lavorazione.

Produzione dei manufatti Top Bridge in stabilimento

 

Posa dei manufatti Top Bridge in cantiere

 

Getto cappa di completamento

 

Posa dei binari

 

Scavo al di sotto del solaio costituito dai manufatti Top Bridge