Close

2 Febbraio 2016

Top Bridge® – Ricostruzione di un ponte carrabile

Ricostruzione di un ponte carrabile con Top Bridge® (Costa Serina, BG)

PRODOTTO UTILIZZATO: TOP Bridge®

Mediante l’utilizzo di travi Top Bridge® fornite da Esse Solai è stato possibile ricostruire il ponte carrabile collocato in località Rosolo, sulla Strada Provinciale 27 Val Serina, tra i Comuni di Costa Serina e Algua, ripristinando la viabilità.

L’intervento si è reso necessario dopo che il 2 dicembre 2013 circa duemila metri cubi di roccia sono franati dal fronte della montagna danneggiando il ponte e un tratto di strada di cinquanta metri, principalmente a valle. La Strada Provinciale 27 da allora è rimasta chiusa al traffico.

L’impalcato, progettato dallo Studio di Ingegneria Locatelli, ha previsto la posa di travi da ponte autoportanti Top Bridge® con sezione ad U ed altezza 60 cm completate da un getto integrativo di 25 cm, di lastre tralicciate autoportanti Trigon Bridge® (sullo sbalzo in curva) e di velette laterali. Lo sviluppo del sistema costruttivo Top Bridge® ha permesso la progettazione, realizzazione e posa dei manufatti nell’arco di due settimane dall’approvazione del progetto. Si ringrazia l’Impresa Cabrini Albino S.r.l. per la professionalità e la qualità della maestranze messe a disposizione.