Close

14 Marzo 2016

XILITE® Window: i risultati dell’indagine termografica sui contorni finestra

XILITE® Window è una miscela di calcestruzzo organico mineralizzato ideata e sviluppata da Esse Solai nell’ottica di risolvere le problematiche correlate alla presenza di ponti termici e acustici tipici delle aperture e dei contorni finestra.

Di seguito si riportano alcune termografie nelle quali è possibile vedere il comportamento dal punto di vista termico di due differenti contorni finestra trattati con XILITE® Window:

012.minergie.dipillo.aiqc

IR esterno 05

IR esterno 01

L’indagine termografica eseguita in campo sui contorni finestra di un edificio trattato mediante posa di XILITE® Window ha dimostrato che l’involucro è in possesso di una sostanziale omogeneità di tenuta. Si possono osservare alcune dispersioni in corrispondenza dei punti indicati nel test BDT, come nel caso della porta d’ingresso – la quale presenta una non perfetta tenuta nella parte sommitale, peraltro rimediabile grazie alla registrazione dello stesso portoncino – ma in ogni caso tollerabili, considerando l’ovvia differenza di prestazione tra i serramenti e l’involucro opaco in termini di dispersioni.

È inoltre opportuno sottolineare che al di sotto dello sporto di gronda e della loggia al piano terra appaia una temperatura superiore a quella delle partizioni verticali esterne. Questo effetto è dovuto in gran parte alla mancata influenza dell’irraggiamento della volta celeste sulla muratura.

Si riportano, a titolo informativo e per completezza, i tipici risultati di un’indagine termica effettuata sui contorni finestra trattati con falso telaio per aggancio serramenti. È possibile vedere come le temperature del contorno finestra sul lato esterno siano decisamente più alte rispetto alle zone opache della facciata, a testimonianza delle elevate dispersioni termiche e della non-omogeneità di tenuta dell’involucro.

IR_19467

Si ringraziano per l’attiva collaborazione nella realizzazione della presente indagine termografica l’Arch. Carlo Di Pillo e lo studio Ecospazi.